Medicago glutinosa M.Bieb.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 20449
Ennio
Messaggi: 1495
Iscritto il: 22 lug 2008, 10:51
Nome: Ennio
Cognome: Cassanego
Residenza(Prov): Selvazzano (PD)

Medicago glutinosa M.Bieb.

Messaggio da Ennio »

Medicago glutinosa M. Bieb.
Fabaceae: Erba medica glutinosa
Colli Berici (VI), 100 m, ago 2010
Foto di Ennio Cassanego
Allegati
{F 4350}
{F 4350}
1Medicago-glutinosa.jpg (84.61 KiB) Visto 1278 volte
{F 4350}
{F 4350}
2Medicago-glutinosa.jpg (109.39 KiB) Visto 1121 volte
{F 4350}
{F 4350}
3Medicago-glutinosa.jpg (98.35 KiB) Visto 1121 volte
{F 4350}
{F 4350}
4Medicago-glutinosa.jpg (86.59 KiB) Visto 1121 volte
{F 4350}
{F 4350}
5Medicago-glutinosa.jpg (102.56 KiB) Visto 1118 volte
{F 4350}
{F 4350}
6Medicago-glutinosa.jpg (85.86 KiB) Visto 1118 volte
Ultima modifica di Ennio il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 4 - 109 - 0}
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Medicago glutinosa M. Bieb.

Messaggio da Franco Giordana »

La chiave in Pignatti distingue la subsp. falcata dalla glomerata (= glutinosa) sulla base del numero di spire, <1 per la prima e 1,5-3 per la seconda.
Sulla base delle foto si direbbe quindi trattarsi di M.falcata. Ho visto su Flora Alpina l'immagine con un legume falciforme, ma mi sembra poco per giustificare la determinazione. Su cosa ti sei basato, quindi?
La mia è semplice curiosità, non sconferma della determinazione.
Franco
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8222
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Medicago glutinosa M. Bieb.

Messaggio da rededivad »

Tra l'altro M. glutinosa è segnalata come molto rara e Vulnerabile nella "Flora dei Colli Berici" di Stefano Tasinazzo; quindi sarebbe un bel ritrovamento.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Medicago glutinosa M. Bieb.

Messaggio da AleAle »

In effetti Pignatti separa le subsp. in base al numero di spire del legume, ma penso che anche la pelosità abbia una sua importanza.
La presenza di quel denso tomento di peli stipitati glandolosi sul legume penso sia un carattere significativo.
Mi pare che M. falcata li abbia glabri o subglabri (peli appressati...), ma non glandolosi
Ciao
Ale
Ennio
Messaggi: 1495
Iscritto il: 22 lug 2008, 10:51
Nome: Ennio
Cognome: Cassanego
Residenza(Prov): Selvazzano (PD)

Re: Medicago glutinosa M. Bieb.

Messaggio da Ennio »

Ciao a tutti,allora, sia per il ritrovamento e la determinazione mi sono basato sulle indicazioni e descrizione che fà Stefano Tasinazzo sulla flora dei colli berici. Medicago glutinosa: foglie a tre segmenti di 3-7 x 6-18 quindi rapporto lungh. largh. di circa 2, dentellati nel terzo apicale; fiori GIALLO PALLIDO-BIANCASTRO lunghi 7-8mm, con peduncoli di circa 2cm. legume incurvato a formare 1-2 spire e con valve abbondantemente GHIANDOLOSE. da non confondere con medicago falcata di un giallo carico, rapporto lungh. largh. intorno a 5, legume incurvato a falce, anche se si possono trovare popolazioni con legume a spira completa.
Io mi sono accorto che il legume non è completo, e hò pensato, che molto probabilmente non è a completa maturazione.
Severino
Messaggi: 301
Iscritto il: 20 dic 2008, 19:50
Nome: Severino
Cognome: Costalonga
Residenza(Prov): Sacile (PN)

Re: Medicago glutinosa M. Bieb.

Messaggio da Severino »

Anni fa avevo raccolto anch'io una pianta simile: stessi fiori e stesso legume peloso ghiandoloso. Avendo dei dubbi sulla sua reale identità ho raccolto i semi che l'anno dopo hanno dato origine a delle piante in parte con fiori azzurri ed in parte con fiori gialli. Era dunque l'ibrido sativa x falcata.

Per essere sicuri dunque che non sia un'ibrido la prova della semina secondo me determinante.

Severino
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Medicago glutinosa M. Bieb.

Messaggio da Franco Giordana »

Io metterei un cfr. e aspetterei maggiori conferme prima di mettere in Galleria.
Franco
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”